Uno degli errori tipici di chi vuole comprare casa è iniziare la ricerca senza avere una predelibera, cioè senza sapere l’importo che finanzierà la banca per l’acquisto.
Quali sono i rischi?
- Trovare la casa dei sogni, per poi rinunciare perché la banca non copre le spese necessarie all’acquisto e non rientra nelle proprie possibilità finanziare
- Perdere sia la casa che la caparra versata perché non si è in grado di procedere all’acquisto
- Essere costretto, per urgenza, ad accettare condizioni di mutuo sfavorevoli
Che cos’è la predelibera del mutuo?
La predelibera o prefattibilità del mutuo è la disponibilità da parte della banca a concedere un mutuo anche se il richiedente non ha ancora trovato l’immobile.
Avere un importo già deliberato semplificherà inoltre la ricerca verso una determinata fascia di prezzo, escludendo gli immobili fuori dalla portata.
Come funziona la prefattibilità del mutuo?
Sulla base delle prime informazioni ottenute, la banca analizza la pratica di mutuo, controllando la presenza di eventuali protesti, verificando i dati presenti nelle Centrali Rischi e approfondendo la solvibilità del cliente dal punto di vista reddituale.
Fatto ciò, l’istituto di credito rilascia una disponibilità a concedere un mutuo che permetterà al richiedente di cercare l’immobile in linea con l’importo che gli è stato autorizzato.
La predelibera non è vincolante e ha una durata che varia dai tre ai sei mesi. Il richiedente può svincolarsi inviando una lettera di rinuncia al mutuo senza pagare alcuna spesa e, una volta scaduta, può rivolgersi a un’altra banca.
I vantaggi della predelibera del mutuo
Richiedere la prefattibilità del mutuo comporta non pochi vantaggi:
- Sarà possibile cercare la casa dei propri sogni con la certezza di essere finanziabile
- Non dovendo vincolare la proposta al mutuo si ridurranno i tempi di compravendita
- Avendo già la disponibilità di denaro sia avrà una maggiore forza contrattuale e sarà più facile concludere un buon affare
- Sarai considerato un cliente affidabile dalle agenzie immobiliari
Come possiamo aiutarti?
Richiedendo un appuntamento con un nostro consulente siamo in grado di effettuare un’analisi per stabilire la fattibilità del tuo finanziamento e, grazie alle convenzioni con più di 22 banche partner per Kìron, saremmo individuare il mutuo più adatto a te e la banca più favorevole a concederti condizioni migliori.