Hai fatto domanda per un Mutuo 100 per cento pensando di avere i requisiti sufficienti per ottenerlo ma ti sei visto negare la richiesta?
Forse non sai che il 13 ottobre 2020 il Governo ha emanato un decreto che ha modificato i soggetti destinatari del Mutuo Consap.
Il mutuo 100 per cento prima del decreto
Prima del 13 ottobre il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa consentiva di ottenere un mutuo al 100 per cento garantendo una copertura del 50% dell’importo per l’acquisto di immobili da adibire a prima casa nel limite massimo di 250.000 €.
Lo scopo del Fondo era quello di aiutare le categorie con difficoltà economiche, intese come destinatari prioritari, (famiglie monogenitoriali, giovani coppie e giovani con contratto di lavoro atipico) ad accedere a un mutuo per comprare casa. Di fatto, in realtà anche le altre categorie potevano richiedere e ottenere il mutuo agevolato.
Requisito fondamentale era che, alla data di presentazione della domanda di mutuo, il richiedente non fosse proprietario di altri immobili ad uso abitativo salvo quelli acquisiti per successione e in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.
Il mutuo 100 per cento dopo il decreto del 13 ottobre
Con l’ultima modifica si sono voluti mettere dei paletti ben precisi sui definitivi destinatari che possono ora accedere esclusivamente al Mutuo Consap.
Si tratta di:
- giovani di età inferiore ai 35 anni titolari di un rapporto di lavoro atipico;
- coppie coniugate (incluse i conviventi) il cui nucleo sia stato costituito da almeno due anni e in cui uno dei componenti non abbia superato i 35 anni di età;
- unico genitore, incluse persone separate e vedove, convivente con almeno uno dei suoi figli minori;
- conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari.
Non puoi più accedere al Mutuo Consap? Ecco cosa possiamo fare per te
Chi non rientrasse nelle categorie delineate dal decreto può accedere a forme di credito comunque molto vantaggiose, e che possono essere ottenute grazie al nostro supporto e alle particolari ed esclusive convenzioni che Kìron ha stipulato con i più importanti istituti bancari.
Se vuoi ottenere una consulenza per il tuo mutuo puoi inviare una richiesta tramite il nostro form.