Una valida alternativa al classico mercato immobiliare può essere l’acquisto della casa attraverso un’asta immobiliare. Infatti, il prezzo di vendita può essere fino al 20% inferiore, visto che nella quasi totalità dei casi l’importo di aggiudicazione è più basso del valore di mercato. Inoltre per il trasferimento della proprietà dell’immobile non si deve pagare alcuna spesa notarile e nel caso si decidesse di coprire la spesa ricorrendo a un mutuo, questo verrà erogato alle stesse condizioni dell’acquisto classico, usufruendo anche dei benefici fiscali per l’acquisto della prima casa.
Come acquistare casa all’asta con un mutuo
Prima di richiedere un mutuo finalizzato all’acquisto di un immobile tramite asta giudiziaria si può consultare il sito abi.it, dove è possibile prendere visione delle banche convenzionate con i diversi Tribunali. L’importo finanziabile sarà fino al 100% del prezzo di aggiudicazione dell’immobile, ma nei limiti dell’80% del valore dell’immobile certificato da perizia.
Il futuro mutuatario, in seguito della pubblicazione dell’avviso d’asta che avviene generalmente due mesi prima della vendita, dovrà fornire:
- il bando di partecipazione all’asta;
- la sua documentazione anagrafica e reddituale;
- la perizia redatta da un tecnico;
- la Relazione notarile preliminare, se presente all’interno del dossier dell’immobile.
La banca invece fornirà il Preliminare di mutuo per l’acquisto di immobili derivante da vendita giudiziaria, una scrittura privata sottoscritta tra il cliente e un funzionario della banca, sottoposto alla condizione dell’aggiudicazione e del successivo trasferimento del bene al mutuatario.
Prima dell’udienza di vendita all’asta, l’istituto di credito comunicherà l’avvenuta delibera del mutuo e l’importo massimo finanziabile. La stipula e l’erogazione dell’importo finanziato avvengono nei termini pattuiti per il pagamento del saldo prezzo, mentre l’iscrizione dell’ipoteca concessa dalla banca sull’immobile avverrà contestualmente all’emissione del decreto di trasferimento da parte del Giudice del Tribunale.
Per maggiori informazioni riguardo la stipulazione di un mutuo per l’acquisto di una casa tramite asta giudiziaria potete contattare una delle nostre agenzia di mediazione creditizia a Verona e Bussolengo o compilare la form sul sito.